Volontà

"L'unica guerra persa è quella che si ha paura di combattere"


venerdì 9 maggio 2008

Il mio simbolo preferito:L'Araba Fenice


Con questo post voglio parlarvi un attimo di quella figura che mi ha affascinato sin da piccolo,quel simbolo che ho fatto mio e che oggi più che mai risulta significativo e si presta a varie letture.
Possiamo pensare alla nostra piccola Italia o al mondo intero che ha bisogno di morire e rinascerre e possiamo pensare a noi stessi che dobbiamo in un certo senso eliminare la persona che siamo stati sino ad oggi per entrare in una nuova era,in una nuova dimensione,per rinascere più forti e saggi!
Un nome senza tempo, che si perde nella notte ancestrale dei secoli.
Una Stella senza eta', come un mito che non vuole spegnersi.
Un simbolo che sa tanto di verita', questa e' l'Araba Fenice, l'uccello Sacro dell' Antico Egitto, aveva l'aspetto di un'aquila reale e il piumaggio dal colore splendido, il collo color d'oro, rosse le piume del corpo e azzurra la coda con penne rosee, ali in parte d'oro e in parte di porpora, un lungo becco affusolato, lunghe zampe e due lunghe piume (una rosa e una azzurra) che le scivolano morbidamente giu' dal capo (o erette sulla sommita' del capo).
In Egitto era solitamente raffigurata incoronata con l'Atef o con l'emblema del disco solare.
L' Araba Fenice nutrendosi di Perle d'Incenso viveva per 500 anni per poi ardere sul rogo e quindi rinascere dalle sue stesse ceneri piu' Pura e piu' Bella.
Cosa rara e quasi impossibile a trovarsi la Fenice divenne per gli scrittori cristiani il Simbolo della Resurrezione cosi' come nel linguaggio popolare un qualcosa di tanto straordinario da sembrare inverosimile, una specie di PORTAFORTUNA per le persone buone, un qualcosa di magico, senza eta' e senza tempo.

Queste sono alcune delle cose che si dicono della Fenice:

* ... che la Fenice, dal momento che si crea da se, non puo' avere alcun Maestro.

* ... che, essendo un uccello unico (ne esiste soltanto una per volta), e' un essere solitario.

* ... che e' ancora piu' solitario per via del fatto che non si riproduce.

* ... che puo' vivere centinaia d'anni, ma sempre da sola, senza nessuno dei suoi simili.

* ... che, pur essendo lo scopo della sua vita quello di riportare la felicita' sulla Terra, lei stessa ha dovuto rinunciare alla sua felicita' personale e alla possibilita' di amare, dal momento che una Fenice non puo' avere un compagno.
L'Araba Fenice sono io,l'Araba Fenice sei tu che stai leggendo,L'Araba Fenice deve essere tutti noi!

Nessun commento: